Famiglia

AVVISO
Si comunica che presso l'ufficio di segreteria (lunedì e Mercoledì dalle 15.00 alle 16.00 - Martedì e Giovedì dalle 8.30 alle 9.30)  sono in consegna le password che consentono l'accesso al registro elettronico per tutti gli alunni delle classi 1^ scuola primaria e secondaria di 1^ grado.
Si ricorda che le stesse dovranno essere custodite fino al termine del corso di studi primaria o media

SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO
inizio lezioni 14/09/2017 classi prime orario: 8.00 - 10.00 (con la presenza dei genitori)
classi seconde e terze orario: 10.30 - 12.30
Dal 15/09/2017 al 25/09/2017 tutte le classi entreranno alle ore 7,54 ed usciranno alle ore 12,35.
Dal 26/09/2017 orario definitivo
GIOVEDI' 14/09/2017 CLASSI 1^ ORARIO 9.00 - 12.00
TUTTE LE ALTRE CLASSI ORARIO 8.00 - 12.00
DAL 15/09/2017 AL 20/09/2017 CLASSI 1^ ORARIO 8.00 - 12.00
TUTTE LE ALTRE CLASSI ORARIO 8.00 - 13.00
DAL 21/09/2017 ORARIO DEFINITIVO

IMPORTANTE: COMUNICAZIONE VACCINAZIONI

VACCINAZIONE E FREQUENZA SCOLASTICA. OBBLIGHI PER SCUOLE E FAMIGLIE, PROCEDURE OPERATIVE E SCADENZE
Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ha inviato alle scuole la circolare n. 1622 del 16 agosto 2017 che contiene le prime indicazioni operative per l’attuazione del decreto legge n. 73 del 7 giugno 2017, convertito con modificazioni dalla legge n. 119 del 31 luglio 2017, in materia di prevenzione vaccinale.La circolare fornisce indicazioni per le istituzioni scolastiche e i MODELLI PER L’AUTOCERTIFICAZIONE PER GENITORI E OPERATORI SCOLASTICI (scaricabili al link seguente).

CIRCOLARI A.S. 2017/2018

ELENCO LIBRI SCUOLA SECONDARIA DI 1^ GRADO - SEDE -CLASSE 1^

ELENCO LIBRI SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO - SEDE - CLASSE 2^

ELENCO LIBRI SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO - SEDE - CLASSE 3^

ELENCO LIBRI SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO - PASSO TORBELLA - CLASSE 1^

ELENCO LIBRI SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO - PASSO TORBELLA - CLASSE 2^

ELENCO LIBRI SCUOLA SECONDARIA 1^ GRADO - PASSO TORBELLA - CLASSE 3^

DOMANDE DI TEMPO PIENO A.S. 2017/18

SI INFORMANO I GENITORI CHE HANNO PRESENTATO RICHIESTA DI TEMPO PIENO PER GLI ALUNNI ISCRITTI ALLA CLASSE 1^ - A.S. 2017/18 CHE TUTTE LE RICHIESTE SONO STATE ACCETTATE

LETTERA DEL DIRIGENTE SULL'USO DEI SOCIAL NETWORK
Si pubblica la lettera del Dirigente sull'uso consapevole e responsabile dei social network.

LETTERA DEL DIRIGENTE E DEL PRESIDENTE DEL CONSIGLIO DI ISTITUTO agli Assessori alla Scuola e ai Lavori Pubblici per i lavori nella scuola di Piazza Pallavicini.

LIBRI DI TESTO SCUOLA PRIMARIA E SECONDARIA FOSCOLO E TORBELLA A.S. 2016-2017
Nel file allegato sono visibili i testi adottati per l'a.s. 2016/2017. Le adozioni sono suddivise per classe e sezione. Ogni famiglia può consultare l'elenco dei libri della classe frequentata dal proprio figlio/a.
NOTA BENE : Per gli iscritti alle classi prime della sede (Foscolo) si fa presente che tutti i corsi (B, E, M) hanno adottato gli stessi testi; per gli iscritti alle classi prime della succursale (Passo Torbella) si fa presente che tutti i corsi (G, H) hanno adottato gli stessi testi. Si precisa, infine, che le adozioni della sede sono diverse da quelle di Passo Torbella.

COLLABORAZIONE SCUOLA - FAMIGLIA

NUOVO SISTEMA DI ALLERTAMENTO IN VIGORE DAL 15/10/2015.
Il link http://www.comune.genova.it/content/il-nuovo-sistema-di-allerta-meteo-vigore-dal-15-ottobre-2015 invia al sito del Comune di Genova che illustra il nuovo sistema di allertamento e le procedure da adottare in caso di allerta (allerta giallo: fare attenzione e tenersi informati; allerta arancione: sono interdette le attività al di fuori della scuola; allerta rosso: scuole chiuse). Sullo stesso sito è possibile trovare la documentazione completa relativa al Piano Comunale di Emergenza e saranno inserite le Ordinanze Sindacali che recepiranno il nuovo sistema di allertamento.
Si veda inoltre il seguente link al sito della Rgeione Liguria dal quale è possibile scaricare il file prevenzioni del rischio meteo-idrologico: in caso di allerta - informazioni ai cittadini (pdf, 253 Kb)

VARIAZIONE DELLA SCELTA RELATIVA ALL'INSEGNAMENTO DELLA RELIGIONE CATTOLICA
Esclusivamente su iniziativa degli interessati, è fatto salvo il diritto di modificare la scelta iniziale di avvalersi o non avvalersi dell'insegnamento della religione cattolica per l’anno scolastico successivo, tramite un’espressa dichiarazione che deve pervenire alla scuola entro il termine delle iscrizioni (C.M. n. 22 del 21 dicembre 2015).

NORME DI AUTOPROTEZIONE A SCUOLA IN SITUAZIONE DI ALLERTA GIALLO
In situazione di allerta meteo GIALLO tutte le uscite didattiche, le visite guidate, compresi gli spostamenti da e per le palestre, piscine e campi sportivi (anche vicini alle sedi scolastiche) sono annullati. Le lezioni si svolgeranno in classe.

ACCOGLIENZA CONSULTORIALE IN ASL 3 - VIA BONGHI, BOLZANETO
L’ASL 3 Genovese dal mese di gennaio 2015 attiva il Servizio di Accoglienza Consultoriale presso la sede di via Bonghi 6 Bolzaneto, tutti i martedì dalle ore 8,30 alle 12,00 ad accesso libero e diretto o telefonico utilizzando il n. 010 849 9400, rivolto a genitori, docenti e dirigenti scolastici, con le seguenti finalità:
Facilitare il rapporto Scuola - Consultorio, raccogliendo le richieste di consulenza da parte di insegnanti o personale scolastico per problematiche relative all’ambito socio-sanitario e di inadempienza scolastica.
Fornire informazioni sui servizi offerti dal Consultorio (pediatria, logopedia, vaccinazioni, ecc.)
Referente per questo servizio: dott.ssa Daniela Elettore
(in lavorazione)